Per la prima volta in Italia, il blog dove TU puoi organizzare incontri letterari tra scrittori e lettori!

Cosa c'è di meglio per un autore che presentare il suo libro in pubblico? Cosa c'è di più entusiasmante e divertente per un lettore di ospitare una presentazione letteraria, avendo la possibilità di conoscere lo scrittore, avere la copia autografata, passare una serata all'insegna della cultura e conoscere tanti nuovi amici?
Per tutto questo è nato ScrittoLettore! Il primo blog dove scrittori e lettori si accordano per organizzare eventi culturali e presentare nuovi libri.

Per il regolamento, clicca qui!
Se sei uno scrittore,
clicca qui!
Se sei un lettore,
clicca qui!

mercoledì 25 luglio 2012

La pulce che voleva vedere il mondo - Paola Alciati

Titolo: LA PULCE CHE VOLEVA VEDERE IL MONDO
Autore: Paola Alciati
Genere: Narrativa
Città: Torino
Disponibilità a viaggiare nella propria provincia per presentazioni:
Per contattare l'autore: e-mail

Il Libro:
Teo è una piccola pulce, che vive vicino a una radura selvaggia insieme alla sua mamma e ai suoi otto fratellini. Teo è un minuscolo esserino, eppure si pone grandi domande che necessitano risposte altrettanto importanti; ascoltando il suo cuore e armandosi di coraggio decide di partire alla scoperta del mondo fuori dalla sua tana e dal villaggio delle pulci. Vuole avere quelle risposte e seguire il suo desiderio di conoscere. Gasparo è un allegro bimbetto di cinque anni, è sensibile e felice, anche lui s'interroga su ciò che lo circonda, ponendo le sue infinite domande a Leopoldo, il suo fedelissimo gatto rosso a strisce bianche che sa parlare. Teo incontrerà tanti amici nel suo cammino e pian piano in lui crescerà il desiderio di conoscere l'uomo. Gasparo attende la piccola pulce, che ormai è divenuta famosa nel mondo degli animali. E finalmente queste due anime pure s'incontreranno... La pulce che voleva vedere il mondo è una fantastica avventura e una bellissima storia di un'incredibile amicizia che diverte e commuove allo stesso tempo, e che insegna a grandi e a piccini che per comprendere completamente il mondo bisogna tener bene aperti occhi e cuore. "Red volò via dal nido e, anche se era ormai buio pesto, Teo notò perfettamente il suo volto teso. Ripensò alle parole dell'uccello e a cosa lui stesse cercando. Voleva solo vedere il mondo o desiderava anche capirlo, come gli aveva chiesto il bruco? Forse vedere non bastava, forse bisognava anche esserne un po' protagonisti...".

L'autore:
Paola Alciati è nata a Torino nell'ottobre del 1982. È laureata in Scienze dell'Educazione e attualmente frequenta la Facoltà di Medicina Veterinaria. Ha pubblicato le due raccolte poetiche "Quel che mi sussurra l'Anima..." (Libroitaliano editore, 2004) e "Universo" (edizioni Tigullio-Bacherontius, 2005). La pulce che voleva vedere il mondo è il suo primo romanzo, vincitore del secondo premio "Città di New York" 2009, semifinalista al Premio Bancarellino 2012, Diploma di Merito al concorso nazionale "AlberoAndronico" 2011, Premio Speciale della Critica al concorso internazionale "F.Delpino-S.Margherita Ligure" 2011 e vincitore del Premio Narrativa per l'Infanzia al concorso internazionale "Il Golfo" 2012.

Nessun commento:

Posta un commento