Per la prima volta in Italia, il blog dove TU puoi organizzare incontri letterari tra scrittori e lettori!

Cosa c'è di meglio per un autore che presentare il suo libro in pubblico? Cosa c'è di più entusiasmante e divertente per un lettore di ospitare una presentazione letteraria, avendo la possibilità di conoscere lo scrittore, avere la copia autografata, passare una serata all'insegna della cultura e conoscere tanti nuovi amici?
Per tutto questo è nato ScrittoLettore! Il primo blog dove scrittori e lettori si accordano per organizzare eventi culturali e presentare nuovi libri.

Per il regolamento, clicca qui!
Se sei uno scrittore,
clicca qui!
Se sei un lettore,
clicca qui!

martedì 6 novembre 2012

ANNUVOLATA - Giuseppe Campolo

Titolo: Annuvolata
Autore: Giuseppe Campolo
Genere: Narrativa
Città: Messina
Disponibilità a viaggiare nella propria provincia per presentazioni:
Per contattare l'autore: E-mail

Il Libro:
Un adolescente avventuroso, dotato di non comune autostima, parte squattrinato dalla provincia, dove vive, per Roma. Sul treno incontra una deliziosa signora che riesce ad affascinare. Dopo avventure picaresche, durante le quali diviene ricco utilizzando il suo potere ammaliante, accetta l'invito della della signora del treno, che in realtà è una contessa, divenendone l'amante. Nell'alta società romana egli viene ammirato per la bellezza e per le sue straordinarie capacità artistiche quali il talento di improvvisare melodie al pianoforte. Scopre un giorno di essere odiato dai coetanei che addirittura lo pestano, gli spezzano le ossa e lo mutilano, abbandonandolo in un fosso della periferia. Viene raccolto e curato amorosamente da due ragazze del circo, che lo guariscono del tutto, miracolosamente anche della grave mutilazione. Due anni dopo lascia il circo per tornare dalla contessa, che lo scaccia offesa senza permettergli di spiegarsi. Riprende egli una vita frenetica, di letture, di frequenza di spettacoli e concerti. Intanto la sua cassa diventa il ritrovo degli universitari, tra cui una ragazza con cui finisce per coabitare. Costei è gelosissima, gli aliena tutte le amicizie, lo asfissia, finché egli, in seguito a una lite, parte senza più tornare. In albergo lo raggiunge la cartolina precetto. Viene riformato durante una scena esilarante e, incontrando in aeroporto il medico che gli aveva “contato i gemelli” e diventato suo devoto ammiratore, lo convince a farlo paracadutare da un bombardiere seduto al clavicembalo, traendone note elettriche, operazione che lui chiama controbomba. Atterra su una tenuta, che poi acquista. E lì decide, dopo aver cambiato se stesso, diventando di “bioro”, di cambiare il mondo. Insemina una nuvola con polline d'oro. La nuvola si gonfia avvolgendo il pianeta. Provoca un diluvio con una interminabile nevicata dorata, che gli umani, come tutti gli altri esseri viventi, ingeriscono, affrancandosi per sempre dalle necessità corporali e dunque da qualsiasi necessità competizione e lotta.
L'autore:
Giuseppe Campolo (alias Samideano, Giorgia Contattese, Gerardo Sgarlata). È di Messina. Giornalista, collabora saltuariamente a quotidiani e periodici; è stato direttore responsabile del periodico di arte cultura e promozione sociale “Prospettive” dal 1972 al 2007. Premio Vittorini nel 1989 con il romanzo “Soledad Montero: La strega” Prospettive Editrice. Altre pubblicazioni: “Le porte del paradiso”, saggio, Prospettive Editrice 1996; “Evoluzionisti ovvero come inventare la democrazia”, saggio, Prospettive Editrice 1999; “L’amore occulto”, saggio, Prospettive editrice 2005; “Annuvolata”, romanzo, Edizioni Eva 2012. È l'Ideatore e l'estensore del romanzo “Chi ha conosciuto Bosco Nedelcovic?”.
E-mail: giuseppe-campolo@tiscali.it
Inoltre egli organizza “I Concorsi di Samideano”, di cui due in atto: “Signoraggio” e “Complotto Assoluto: I Signori del tempo”. Pubblicizzati su numerosi siti, si può accedere direttamente ai bandi da questo indirizzo: http://iconcorsidisamideano.altervista.org/

Nessun commento:

Posta un commento