Per la prima volta in Italia, il blog dove TU puoi organizzare incontri letterari tra scrittori e lettori!

Cosa c'è di meglio per un autore che presentare il suo libro in pubblico? Cosa c'è di più entusiasmante e divertente per un lettore di ospitare una presentazione letteraria, avendo la possibilità di conoscere lo scrittore, avere la copia autografata, passare una serata all'insegna della cultura e conoscere tanti nuovi amici?
Per tutto questo è nato ScrittoLettore! Il primo blog dove scrittori e lettori si accordano per organizzare eventi culturali e presentare nuovi libri.

Per il regolamento, clicca qui!
Se sei uno scrittore,
clicca qui!
Se sei un lettore,
clicca qui!

lunedì 22 luglio 2019

MORTE A MILANO - Ernest - Antonio D'Errico


Autore: Antonio D'Errico
Titolo: MORTE A MILANO - Ernest
Genere: Noir 
Città: Milano
Disponibilità a viaggiare nella propria Provincia per presentazioni: 
Per contattare l'autore: e-mail
Editore: Macchione
Pagg.: 232
Prezzo: €18,00
Uscita: 24 Ottobre 2018
_________________________________________________________

IL LIBRO:
Dino Lenza, traduttore di romanzi gialli, è alle prese con l’ultimo lavoro dello scrittore francese Jean Baptiste Monnais, dal titolo La morte di uno sconosciuto. Il protagonista è il giovane Ernest, che è stato vittima da bambino di ripetute violenze sessuali all’interno della sua famiglia. 
Lenza resta scosso da quelle descrizioni, rivivendo le angosce del personaggio, immedesimandosi nei suoi stati d'animo. Trova anche nei tratti somatici del protagonista una certa somiglianza coi suoi: lo stesso colore chiaro della pelle e dei capelli, la stessa struttura fisica.  Viene colto da un moto intimo di rabbia, come non si era mai manifestato prima. Elimina completamente dalla traduzione le pagine scritte dell'autore francese e inizia la scrittura del suo giallo. I toni si fanno aspri e cruenti, dove il cinismo e la follia omicida non lasciano più uno spiraglio per il perdono. 
Compare un commissario, il quale pur nutrendo forti sospetti su tutti quegli omicidi non sa trovare una spiegazione efficace per evitarli. Una figura di rilievo della narrazione è la zia del giovane traduttore, pittrice famosa, e donna di grande bellezza, nonostante fosse vicino ai cinquant'anni. Il rapporto tra i due lascia intravvedere una strana ossessione seduttiva, reciproca, e un piacere dei sensi che non sfocia mai in atto oltraggioso o incestuoso: forse quel piacere e quel richiamo sono solo la manifestazione di un bene ideale e profondo.
_________________________________________________________


PRESENTAZIONE VIDEO DELL'AUTORE:
_________________________________________________________

L'AUTORE:
ANTONIO G. D’ERRICO, poeta, scrittore e sceneggiatore. Premio Grinzane Pavese, nel 1998 e nel 2000. Ha scritto numerosi testi di argomento musicale. Nel 2011 pubblica per Rizzoli la biografia di Eugenio FinardiSpostare l’orizzonte, scritta insieme al cantautore milanese e, nel 2015, esce presso Mondadori con la biografia di Pino DanieleJe sto vicino a te, scritta con Nello Daniele, fratello di Pino. A febbraio del 2019 scrive la biografia di Donato Placido, attore e poeta, fratello del più noto Michele, intitolata Dio e il cinema, una vita maledetta tra cielo e terra.
Nel 2008, il suo esordio nella letteratura di genere noir gli vede assegnare il terzo posto dalla giuria dei lettori al “Premio Scerbanenco, Courmayeur noir in festival”, con l’opera per ragazzi Il Discepolo, ispirata ai fatti di cronaca legati alle sette sataniche.  Successivamente, nel 2012, dà alle stampe l’originale thriller sul mondo della scuola, La governante Tilde. Con Ernest ritorna al noir tematico di genere, dopo aver pubblicato da poco la delicatissima silloge poetica dal titolo Amori trovati per strada (Luglio 2018). 

1 commento:

  1. Grazie al blogspot ScrittoLettore e siamo a disposizione per presentazioni in zona Milano scrivere alla mail dell autore antonio.derrico@alice.it

    UFF stampa

    RispondiElimina