Per la prima volta in Italia, il blog dove TU puoi organizzare incontri letterari tra scrittori e lettori!

Cosa c'è di meglio per un autore che presentare il suo libro in pubblico? Cosa c'è di più entusiasmante e divertente per un lettore di ospitare una presentazione letteraria, avendo la possibilità di conoscere lo scrittore, avere la copia autografata, passare una serata all'insegna della cultura e conoscere tanti nuovi amici?
Per tutto questo è nato ScrittoLettore! Il primo blog dove scrittori e lettori si accordano per organizzare eventi culturali e presentare nuovi libri.

Per il regolamento, clicca qui!
Se sei uno scrittore,
clicca qui!
Se sei un lettore,
clicca qui!

venerdì 2 dicembre 2011

Il primo caso del detective Depardieu di Paolo Bartolozzi

Autore: Paolo Bartolozzi
Titolo: Il primo caso del detective Depardieu
Genere: Giallo
Città: Ivrea (To)
Disponibilità a viaggiare nella prorpia provincia per presentazioni: Sì
Per contattare l'autore: e-mail

Il libro:
Si tratta di un racconto “giallo”, ambientato a Parigi alla fine degli anni “70. Il protagonista è Gaston Depardieu, un giovane poco più che trentenne, che, per caso, diventa titolare di un’agenzia d’investigazioni.
Il primo caso che si trova a dover risolvere è un furto compiuto nell’abitazione di un ricco notaio parigino, i cui possibili colpevoli appaiono circoscritti al ristretto numero di familiari: sei (i genitori e quattro figli). Successivamente al furto, ma in qualche modo ricollegabili ad esso, avvengono altri episodi: uno dei figli subisce un ricatto e una figlia fugge di casa.
La trama si svolge in parte a Parigi e in parte nel territorio francese di St Martin, nei Caraibi e nel racconto ho avuto modo di inserire alcune mie passioni: per la vela, per gli animali e per viaggi, di cui ho scritto sulla base di esperienze personali dirette.
Al lettore non viene taciuto alcun particolare che il detective scopre, e quindi è messo sullo stesso piano delle sue conoscenze ma il finale sorprenderà con una svolta inattesa.
Inoltre, al lettore, sono forniti più di un ulteriore indizio di tipo “letterario”, non legato strettamente alla trama.

L'autore:
Nasce nel 1953 a Monsummano Terme, nella campagna toscana, dove ha vissuto fino al compimento degli studi universitari. Poi, per motivi di lavoro, si trasferisce a Ivrea in provincia di Torino, dove vive tuttora. Durante la sua carriera ha insegnato, fatto il dirigente industriale e infine il consulente aziendale, viaggiando e vivendo all’estero per molti anni, principalmente in Centro e Sud America, Africa e Francia.
Sposato e con una figlia, da qualche anno si dedica ai suoi hobby preferiti tra i quali scrivere.
Sito: https://sites.google.com/site/bartolozzipaolo/

Nessun commento:

Posta un commento