Autore: Paolo Lanzotti
Titolo: LE CARTE SEGRETE DELLA SERENISSIMAGenere: Thriller, storico, giallo
Città: Venezia
Disponibilità a viaggiare nella propria Provincia per presentazioni: Sì
Per contattare l'autore: e-mail
Disponibilità a viaggiare nella propria Provincia per presentazioni: Sì
Per contattare l'autore: e-mail
Editore: Tre60
Pagg.: 416
Prezzo: € 18,00
Uscita: 14 Aprile 2023
Uscita: 14 Aprile 2023
_________________________________________________________
IL LIBRO:
Venezia, giugno 1753. La sera del suo compleanno, dopo qualche bicchiere di troppo, il dottor Augusto Florian, ex medico militare al servizio dei Dieci e dell'Inquisizione, trova il corpo di un uomo in fin di vita, un farmacista, e intravede il suo assassino in fuga. Dopo aver cercato inutilmente di salvare il malcapitato, Florian, con le mani sporche di sangue, viene arrestato dai Signori di Notte con l'accusa di omicidio. Sicuro della sua innocenza, l’inquisitore Alvise Geminiani chiede a Marco Leon di indagare. Sembra un banale caso di rapina finita male ma, quando vengono trovati altri due cadaveri - due cittadini prussiani - risulta evidente che dietro agli omicidi c'è qualcosa di più. La storia ha un respiro internazionale. Di questo, Leon ha ulteriore conferma quando viene a sapere da lady Marion Bentham Bell - la donna che ama - che Joseph Smith, il suo padrino, console inglese a Venezia, sta subendo un ricatto. Le vicende sembrano collegate. Ma cos'hanno in comune il farmacista ucciso, i due prussiani e il diplomatico inglese? E perché il Francese, un noto avventuriero, vecchio nemico della Repubblica, con cui Marco Leon ha già dovuto combattere in precedenza, è tornato in città? È lui che ha commesso gli omicidi? È lui che sta ricattando il console Smith?
Fra interrogatori, duelli e colpi di scena, sembra che tutto ruoti intorno ad alcuni misteriosi documenti segreti. Marco Leon si trova a indagare contemporaneamente sui delitti, sul ricatto e sulla ricomparsa del Francese. Non è semplice comporre i pezzi del mosaico. Tanto più che, per evitare di coinvolgere Marion nella vicenda, deve tenere all’oscuro dei fatti perfino i suoi uomini, gli Angeli Neri. Questa volta il Leone di Venezia è solo. Alla fine, le varie vicenda si rivelano essere i fili di un unico intreccio. Marco Leon arriva alla soluzione, trova il colpevole dei delitti, sventa il ricatto e mette al sicuro i documenti segreti di cui il Francese cercava d’impadronirsi. Nella vittoria finale gli rimane però una grande amarezza. Per la prima volta ha dovuto compiere una scelta fra l’amore verso Marion e la lealtà verso i suoi uomini. È un pensiero che non lo abbandonerà facilmente.
_________________________________________________________
L'AUTORE:
Paolo Lanzotti è nato a Venezia. Laureato in filosofia all’università di Padova. Lettore onnivoro, con predilezione per la divulgazione storica e quella scientifica. Ama la musica classica e il teatro di prosa.
Paolo Lanzotti è nato a Venezia. Laureato in filosofia all’università di Padova. Lettore onnivoro, con predilezione per la divulgazione storica e quella scientifica. Ama la musica classica e il teatro di prosa.
Romanzi:
“I tempi del domani”, Perseo Libri, 1997
"Le parole magiche di Kengi il Pensieroso", Piemme, 1998
"Il segreto dello scriba", Piemme, 2004
"Il magico mondo di Honn", Gruppo Albatros-Il filo, 2009
"Il segreto di Kregg", Delos Books, 2010
“La voce delle ombre” – Il Giallo Mondadori n. 3148 – ottobre 2016, poi Mondadori Oscar gialli, 2017
“Il Libro di Libri”, Armando Curcio editore, 2017
“La verità è un’ombra, Watson” – Il Giallo Mondadori – serie Sherlock – 2017
“I guardiani della laguna”, Tre60, 2021
“Le ragioni dell’ombra”, Tre60, 2022
“Le carte segrete della Serenissima”, Tre60, 2023
Pubblicazioni all'estero:
"Kengi y la magia de las palabras", SM, Madrid, 1999
"El secreto del escriba", ViaMagna, Barcelona, 2007
Premi letterari:
Vincitore del premio “Il Battello a Vapore”, PIEMME, 1997
Vincitore del premio “Odissea”, DELOS, 2009
Vincitore del premio “Alberto Tedeschi”, MONDADORI, 2016
Finalista al premio “Odissea”, Delos, 2011
Finalista al premio “Urania”, Mondadori, 2012
Finalista al premio “Alberto Tedeschi”, Mondadori, 2015
Finalista al premio “Odissea”, Delos, 2015
Nessun commento:
Posta un commento