Per la prima volta in Italia, il blog dove TU puoi organizzare incontri letterari tra scrittori e lettori!

Cosa c'è di meglio per un autore che presentare il suo libro in pubblico? Cosa c'è di più entusiasmante e divertente per un lettore di ospitare una presentazione letteraria, avendo la possibilità di conoscere lo scrittore, avere la copia autografata, passare una serata all'insegna della cultura e conoscere tanti nuovi amici?
Per tutto questo è nato ScrittoLettore! Il primo blog dove scrittori e lettori si accordano per organizzare eventi culturali e presentare nuovi libri.

Per il regolamento, clicca qui!
Se sei uno scrittore,
clicca qui!
Se sei un lettore,
clicca qui!

lunedì 4 dicembre 2023

ESSERE E CORPO IN J.P. SARTRE - Giovanna Fracassi

Autore: Giovanna Fracassi
Titolo: ESSERE E CORPO IN J.P. SARTRE
Genere: Saggio
Città: Padova
Disponibilità a viaggiare nella propria Provincia per presentazioni: 
Per contattare l'autore: e-mail
Editore: Rupe Mutevole
Pagg.: 114
Prezzo: € 10,00
Uscita: 25 Settembre 2023
_________________________________________________________

IL LIBRO:
Questo studio sulla concezione sartriana della corporeità si inserisce nella più estesa considerazione del corpo, quale si è sviluppata nella cultura dell’Occidente. Possiamo osservare come la nota dominante sia qui costituita dalla contrapposizione, da un lato della coscienza come pura interiorità e dall’altro del corpo come mero meccanismo fisico-chimico. Questa visione dualistica, vanta una lunga tradizione di pensiero che ha origine con Platone, il quale introduce quella separazione tra psiche e corpo che si svilupperà, in seguito, in una concezione sempre più negativa e riduttiva della corporeità vista, di volta in volta, come aspetto della vita umana da rifiutare, da rinnegare, come avviene nella religione biblica, o da oggettivare e da anatomizzare nella scienza o come riduzione a forza-lavoro nell’economia. A tale riguardo, è interessante vedere com’era invece considerato il corpo nelle comunità primitive.
_________________________________________________________

L'AUTORE
Fracassi Giovanna, laureata in Filosofia e in Lettere presso l' Università degli studi di Padova, è docente e scrittrice. Si occupa inoltre di arte, musica, letteratura, fotografia e cinema.
Pubblicazioni:
Arabesques (2012), Opalescenze (2013), La cenere del tempo (2014), Emma alle porte della solitudine (2015), Nella clessidra del cuore (2017), La brace dei ricordi (2021), L'albero delle filastrocche (2018), Nel mondo magico di nonna Amelia (2021), Il Natale raccontato da nonna AmeliaEssere e corpo in J.P. Sartre, Sono tornati i papaveri, tutte edite dalla casa editrice Rupe MutevoleIn esilio da me (2016) Edizione Kimerik, Il respiro del tempo Edizioni Kubera (2018), Lettere a Sofia (2022) Tomarchio Editore.
Le sue liriche e i suoi racconti sono inseriti in numerose antologie, riviste specializzate, enciclopedie. Molti suoi componimenti, presentati a vari concorsi letterari, hanno ricevuto segnalazioni di merito, encomi e premi, essendosi aggiudicati il primo posto.

Nessun commento:

Posta un commento