Per la prima volta in Italia, il blog dove TU puoi organizzare incontri letterari tra scrittori e lettori!

Cosa c'è di meglio per un autore che presentare il suo libro in pubblico? Cosa c'è di più entusiasmante e divertente per un lettore di ospitare una presentazione letteraria, avendo la possibilità di conoscere lo scrittore, avere la copia autografata, passare una serata all'insegna della cultura e conoscere tanti nuovi amici?
Per tutto questo è nato ScrittoLettore! Il primo blog dove scrittori e lettori si accordano per organizzare eventi culturali e presentare nuovi libri.

Per il regolamento, clicca qui!
Se sei uno scrittore,
clicca qui!
Se sei un lettore,
clicca qui!

giovedì 7 dicembre 2023

SONO TORNATI I PAPAVERI - Giovanna Fracassi

Autore: Giovanna Fracassi
Titolo: SONO TORNATI I PAPAVERI
Genere: Poesie
Città: Padova
Disponibilità a viaggiare nella propria Provincia per presentazioni: 
Per contattare l'autore: e-mail
Editore: Rupe Mutevole
Pagg.: 338
Prezzo: € 15,00
Uscita: 2 Novembre 2023
_________________________________________________________

IL LIBRO:
La raccolta poetica della nostra autrice, lungi dal pessimismo, risulta essere un vibrante inno alla vita. Giovanna Fracassi, già conosciuta nel panorama letterario per altre sue opere di spessore, in questa raccolta poetica, resa elegante dall’uso di termini ricercati, riesce abilmente, destreggiandosi con fluidità di comunicazione, a scandagliare le più riposte pieghe dell’animo. La sua appare come una ricerca continua e “spasmodica” dell’“oltre”, dimensione ideale e confortante. Uno stile, il suo, in cui ritmo e suono si fondono alla perfezione fino a rendere i versi scanditi e armoniosamente musicali. Si potrebbe azzardare nell’affermare che per l’autrice la poesia sia musica e la musica sia poesia. Fil rouge di tutta la narrazione poetica è il sentimento della nostalgia, che permea tutti i versi. D’effetto la fusione della nostalgia con gli elementi della natura. La luna, il mare, i paesaggi innevati, il vento, l’azzurro del cielo, il tramonto, l’alba sono cari e inseparabili compagni di viaggio dell’autrice. La sua nostalgia è al contempo spazio e tempo dell’altrove, di quella dimensione salvifica e personale che consente di ricamare i ricordi del passato.
_________________________________________________________

L'AUTORE
Fracassi Giovanna, laureata in Filosofia e in Lettere presso l' Università degli studi di Padova, è docente e scrittrice. Si occupa inoltre di arte, musica, letteratura, fotografia e cinema.
Pubblicazioni:
Arabesques (2012), Opalescenze (2013), La cenere del tempo (2014), Emma alle porte della solitudine (2015), Nella clessidra del cuore (2017), La brace dei ricordi (2021), L'albero delle filastrocche (2018), Nel mondo magico di nonna Amelia (2021), Il Natale raccontato da nonna AmeliaEssere e corpo in J.P. Sartre, Sono tornati i papaveri, tutte edite dalla casa editrice Rupe MutevoleIn esilio da me (2016) Edizione Kimerik, Il respiro del tempo Edizioni Kubera (2018), Lettere a Sofia (2022) Tomarchio Editore.
Le sue liriche e i suoi racconti sono inseriti in numerose antologie, riviste specializzate, enciclopedie. Molti suoi componimenti, presentati a vari concorsi letterari, hanno ricevuto segnalazioni di merito, encomi e premi, essendosi aggiudicati il primo posto.

Nessun commento:

Posta un commento