Autore: Milvia Moretti
Titolo: DELITTI ALLA TORRE SARACENA DI SORIGenere: Thriller,
Città: Genova
Disponibilità a viaggiare nella propria Provincia per presentazioni: Sì
Per contattare l'autore: e-mail
Editore: Erga Edizioni
Pagg.: 160
Prezzo: € 12,00
Uscita: 18 Luglio 2022
Uscita: 18 Luglio 2022
_________________________________________________________
IL LIBRO:
Nei panorami mozzafiato della Liguria, sopra a Sori, vi è una strada denominata “strada romana” in omaggio a un’antica tradizione. Una strada segnata da manufatti medioevali ospita la Torre Saracena, che diventa luogo di morte. Delitti che spezzano questo paradiso e segnano un paese tranquillo, addormentato tra il mare incantato e i contrafforti appenninici illuminati dall’argento degli ulivi.
La pace della commissaria Elisa, nata a Palermo, e trasferita in Liguria perché il suo compagno Leo, anche lui commissario, è stato ucciso durante una operazione contro una potente famiglia mafiosa, si interrompe. Le indagini la portano a rivivere i ritmi serrati della giustizia quando operava in Meridione. Aveva sempre detto tra sé e sé “Quando il rumore del mare sovrasta quello dei pensieri, allora sei nel posto giusto”. Ma il suo destino è veder trasformata anche Sori nella misteriosa scena di un crimine. La ricerca della verità nasconde un dubbio lacerante: sta facendo giustizia o cerca vendetta? Che cosa guida una persona al servizio della legalità?
Con ritmo incalzante questo romanzo si snoda da Palermo a Sori, dalla Liguria assolata alla Sicilia infuocata, segnando un percorso della protagonista da commissaria a magistrata, che non le farà rinunciare al suo modo di essere donna.
_________________________________________________________
L'AUTRICE:
Milvia Moretti è nata a Genova nel 1949. Laureata in Lettere con una tesi su cinema e politica, è da sempre impegnata nelle attività di recupero e inserimento delle fasce deboli, ha lavorato per più di vent’anni come educatrice presso l’Istituto dei ciechi David Chiossone, poi nella Provincia di Genova. Negli ultimi dieci anni di attività ha lavorato nella segreteria dell’assessore Giuseppe Piero Fossati. Dal 1995 al 2005 è stata Vicesindaco e Assessore ai Servizi Sociali, Sanità, Politiche del lavoro, Pari opportunità, Solidarietà e Pace del Comune di Sori. In pensione dal 2011, ha continuato a occuparsi di problematiche sociali. Il suo percorso politico è stato lento ma continuo, molto più istintivo e sociale che politico. Vissuto con il cuore, un percorso personale, pieno di dubbi, talvolta conflittuale, ma rigoroso. Da sempre ama scrivere poesie, poemetti e racconti per mantenere viva la memoria sui temi della Resistenza e della lotta alla criminalità organizzata. Ha pubblicato per Erga Diario segreto di una nonna e Noi che guardavamo a sinistra e respiravamo aria di solidarietà. Una pagina di vita tra Certosa e Sori.
Nessun commento:
Posta un commento